L’oleificio F.lli Monteleone nasce nel 1993 come azienda a conduzione familiare nel comune di Chiusa Sclafani, piccolo paese della provincia di Palermo, situato in una splendida zona collinare nelle vicinanze della riserva Regionale ‘’Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio’’, dove l’opera dell’uomo è ancora in perfetta armonia con la natura e dove l’agricoltura rappresenta il maggior mezzo di sussistenza per gran parte degli abitanti e per questo ancora venerata e praticata con estrema cura e dedizione. La qualità del nostro olio inizia, infatti, dalla coltivazione e più precisamente dalla potatura degli ulivi, affidata solo a mani esperte per garantire una distribuzione ottimale dei frutti sulla chioma e una maggiore aerazione e illuminazione della pianta, premesse indispensabile per la perfetta maturazione delle olive. Quando l’oliva, da verde che era, assume il colore tipico della sua varietà (invaiatura), in questa precisa fase avviene la raccolta rigorosamente a mano secondo antiche tradizioni; una volta raccolte le olive

vengono molite a freddo entro le 24 ore con macchinari di ultima generazione, che permettono di ottenere un olio di altissima qualità. Questo profondo amore e rispetto per la nostra terra ci permette inoltre di vantare la produzione di un olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica,

che racchiude nel suo sapore i segreti e l’esperienza tramandata dai nostri vecchi contadini sui metodi di coltivazione e sulla cura delle piante senza il ricorso a concimi chimici e diserbanti.


Le  nostre tenute..


 Rispetto per l'ambiente 

L'azienda rispetta l'ambiente e la natura, alimentando tutta la struttura con sola energia pulita da fonte rinnovabile, grazie all'impianto fotovoltaico.


Produzione di nocciolino di sansa

Il nocciolino, come scarto di lavorazione della frantumazione delle olive è un combustibile biologico, prodotto meccanicamente, senza l'uso di solventi chimici,  riutilizzato in azienda.