Olio di oliva extra vergine
Olio di oliva extravergine è dal gusto assolutamente perfetto, l'acidità espressa in acido oleico non può eccedere l'0,8%.
Olio di oliva vergine
Olio di oliva vergine dal gusto perfetto, l'acidità espressa in acido oleico non può eccedere il 2%.
Olio di oliva lampante
Olio di oliva vergine la cui acidità libera, espressa in acido oleico, è superiore al 2% e/o avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.
Olio di oliva raffinato
Olio di oliva ottenuto tramite rettificazione di oli vergini lampanti con metodi fisici e chimici e dalla raffinazione di oli di oliva vergini, la cui acidità espressa in acido oleico non può eccedere 0,3%.
Olio di oliva
Olio di oliva ottenuto da un taglio di olio di oliva raffinato e di oli di oliva vergini diversi dall'olio lampante, la cui acidità espressa in acido oleico non può eccedere l'1,5%.
Olio di sansa di oliva greggio
Olio ottenuto mediante trattamento al solvente di sansa di oliva, esclusi gli oli ottenuti con processo di riesterificazione e qualsiasi miscela con oli di altra natura. Presenta una concentrazione di cere > 350 mg/kg.
Olio di sansa di oliva raffinato
Olio ottenuto dalla raffinazione di olio di sansa di oliva greggio, la cui acidità espressa in acido oleico non può eccedere lo 0,3%.
Olio di sansa di oliva
Olio ottenuto da un taglio di olio di sansa di oliva raffinato e di oli di oliva vergini diversi dall'olio lampante, la cui acidità espressa in acido oleico non può eccedere l'1,5%.