NOTIZIE 


L’Extra vergine 916, un progetto per la selezione del migliore olio italiano

 

Dal numero del peso specifico dell'extravergine di oliva, una carta di identità per i prodotti di eccellenza e una serie di iniziative gastronomiche che vedono coinvolti famosi chef nazionali e internazionali.


Olio extra vergine, allarme Coldiretti per il 2015: scorte per soli sei mesi. Martina "Rafforzati aiuti e controlli"

La produzione di "oro verde" è crollata attorno alle 300mila tonnellate. Ma si registra anche una pesante contrazione per gli agrumi (-25%), vino (-15%), miele (-50%). E peserà a tavola e sulle tasche degli italiani anche l'eccessiva dipendenza dalle importazioni di grano duro. L'industria olearia: "Ci sarà più prodotto importato, ma ne garantiremo la qualità"


  Truffa. L’olio di semi diventa olio extra vergine

Olio di semi venduto come olio extravergine. Reato di associazione a delinquere finalizzata alla frode in commercio a 17 indagati e 6 attività commerciali.


Olio d'oliva anti-ictus: riduce il rischio del 41%

 

Sull'insalata, un filo sul pesce bollito, sulla bistecca o sulla verdura, e va bene anche sul pane: usare l'olio d'oliva nell'alimentazione quotidiana riduce del 41% per cento le probabilità di sviluppare un ictus. È quanto emerge da uno studio pubblicato su Neurology da un gruppo di studiosi dell'Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (INSERM, Francia).